Come funziona la nostra soluzione eSanity di sanificazione dell’aria

Come funziona la climatizzazione

L’impianto di condizionamento è un sistema costituito da più apparati che consente di raggiungere, mantenere e controllare determinati parametri di temperatura, umidità e qualità dell’aria all’interno di un ambiente chiuso. Un impianto standard si compone di un generatore di calore per il riscaldamento invernale, di un climatizzatore per la stagione estiva, di un’unità di trattamento dell’aria e di terminali di emissione distribuiti nei vari locali da climatizzare. 

Importanza della qualità dell’aria

Oltre a garantire determinate condizioni di confort termico, l’impianto di condizionamento deve assicurare anche determinati standard di qualità dell’aria interna. Secondo quanto pubblicato dall’Istituto Superiore di Sanità (2020) “La qualità dell’aria indoor negli ambienti lavorativi, indipendentemente dagli effetti sulla salute, ha un’importante influenza sulle prestazioni e sul benessere fisico e mentale dei lavoratori”. 

Inquinanti presenti negli ambienti indoor

Gli inquinanti presenti negli ambienti confinati possono essere di natura chimica, fisica o biologica e possono essere generati dall’ambiente esterno (inquinamento atmosferico e pollini) o da fonti interne come occupanti, polvere, arredi ed impianti. I principali inquinanti indoor sono: 

  • I composti organici volatili (VOC): composti chimici con elevata volatilità in grado di causare effetti a carico di numerosi organi o apparati tanto da risultare, alcuni di essi, cancerogeni per l’uomo; 
  • Le polveri sottili (Particular Matter PM10, PM2.5, PM1): insieme di particelle microscopiche solide o liquide, di diversa natura e composizione chimica, che a seconda della loro dimensione riescono a penetrare nell’apparato respiratorio producendo così effetti pericolosi per la salute; 
  • Virus e Batteri. 

I nostri dispositivi per la sanificazione dell’aria

Per la sanificazione dell’aria e la riduzione degli inquinanti indoor, Unoenergy Innovative Solution Srl ha individuato come soluzione ottimale l’utilizzo combinato di filtri elettrostatici e di filtri con azione ossidativa fotocatalitica ePCO. 

La filtrazione elettrostatica è un trattamento basato sulla ionizzazione delle particelle inquinanti in sospensione nell’aria. Le polveri sottili e i VOC vengono inizialmente ionizzati tramite un campo elettrico e successivamente attirati su una piastra metallica per poi essere rimossi. 

Il filtro fotocatalitico ePCO invece riproduce il processo naturale di fotocatalisi: l’irradiazione UVC abbinata al catalizzatore biossido di Titanio (TiO2) e all’umidità nell’aria genera ioni ossidanti, radicali e composti reattivi dell’ossigeno in grado di distruggere struttura e massa intercellulare dei microrganismi. 

Dove vengono installati i nostri dispositivi

La tecnologia proposta da Unoenergy può trovare molteplici applicazioni nell’ambito degli impianti di climatizzazione e ventilazione dell’aria. 

Nel caso in cui sia presente l’unità di trattamento dell’aria (UTA), nella sezione di prelievo di aria dall’esterno viene installato il filtro elettrostatico con lo scopo di abbattere il particolato e i VOC riducendo di conseguenza anche i vettori in grado di trasportare virus e batteri.

Nella sezione a monte dell’immissione dell’aria in ambiente viene invece installato il filtro fotocatalitico in grado di abbattere i microrganismi e permettere la sanificazione costante dei canali di distribuzione dell’aria nei vari ambienti. I canali d’aria, oltre all’adesione fisica di polvere e sporco, sono infatti facilmente soggetti a proliferazione batterica e virale in quanto si stabiliscono delle condizioni microclimatiche favorevoli all’attecchimento ed allo sviluppo per le varie specie micotiche e batteriche.

Una delle applicazioni più innovative studiate da Unoenergy consiste inoltre nell’installazione della fotocatalisi nei terminali di distribuzione dell’aria come i fan coils/ventilconvettori. Anche i ventilconvettori, come le UTA, sono infatti ricettacolo di polveri, batteri, virus, muffe e pollini. 

Come nel caso delle unità di trattamento aria, l’installazione avviene inserendo il dispositivo di sanificazione nel ventilconvettore in modo che esso venga investito direttamente dal flusso d’aria che circola. L’irraggiamento della lampada UV è schermato, pertanto il dispositivo di sanificazione è innocuo e senza alcun effetto dannoso sulle persone che ne occupano gli ambienti. 

Manutenzione dei dispositivi di sanificazione dell’aria

L’utilizzo di queste tecnologie comporta inoltre alcuni vantaggi anche per quanto riguarda la manutenzione degli impianti stessi: l’installazione dei filtri fotocatalitici nelle UTA permette infatti una diminuzione delle operazioni di sanificazione e bonifica dei canali dell’aria garantendo un’azione continua durante il funzionamento dei sistemi di climatizzazione. 

Il modulo fotocatalitico inoltre non si deteriora: l’unica operazione di manutenzione ordinaria indispensabile per garantire un’elevata efficacia è la pulizia della superficie e la sostituzione delle lampade a raggi UVA. Queste attività vengono svolte direttamente da Unoenergy che offre quindi un servizio completo e senza pensieri. 

Monitoraggio remoto dei parametri di qualità

Unoenergy Innovative Solutions Srl si diversifica dalla concorrenza grazie anche all’abbinamento dei dispositivi di sanificazione dell’aria con l’installazione dei sistemi BeMS (Building Energy Management Systems), che consentono la gestione remota degli impianti, il monitoraggio continuo e la storicizzazione dei dati energetici e della qualità dell’aria. 

Le concentrazioni di PM10, PM 2.5, PM1, Formaldeide, VOC, CO2 vengono acquisite attraverso apposite sensori di qualità dell’aria ePCO-QA che vengono opportunamente installati negli ambienti oggetto di sanificazione. Il monitoraggio permette di regolare l’accensione e lo spegnimento dei singoli dispositivi di sanificazione, programmandone i giorni e le fasce orarie di funzionamento e di verificarne con costanza l’efficacia e le percentuali di abbattimento degli inquinanti. 

Dati certi, testati e certificati per garantire la sanificazione dell’aria

I dispositivi installati da Unoenergy Innovative Solutions sono stati sottoposti a test e successive certificazioni per garantirne il funzionamento e l’efficienza. Il monitoraggio delle concentrazioni degli inquinanti in diversi siti campione ha evidenziato un abbattimento medio nelle 24H della concentrazione di VOC pari all’82,4% e dei PM pari all’85,8%. 

Test eseguiti da laboratori terzi hanno dimostrato un abbattimento delle polveri respirabili fino al 99,2% e un abbattimento delle colonie batteriche fino al 98,8%. 

Infine un test condotto dal Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche “Luigi Sacco” dell’università di Milano ha certificato inoltre che i nostri dispositivi, in brevissimo tempo, determinano un decadimento del titolo SARS-CoV-2 del 98,7%.

Se vuoi approfondire l’argomento visita la nostra pagina dedicata a eSanity oppure contatta i nostri esperti.