AZIONI PER LA SOSTENIBILITA’

MISSIONE SOSTENIBILITA’

La sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business. Valorizzare il comparto green e abbattere le emissioni di CO2 non è un semplice trend del momento, ma uno standard process alla base di ogni nostra azione.

Per valorizzare ancora di più il nostro impegno, abbiamo ideato un marchio distintivo che ci accompagni da qui in avanti nella sfida che ci attende per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030. Sostenibilità significa pensare alle generazioni di oggi e di domani, salvaguardando il mondo dove tutti noi viviamo.

AZIONI PER IL CLIMA

Nel 2020 l’UE ha deciso di ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030 – un impegno più consistente rispetto al 40% concordato nel 2014. Il fine ultimo dell’UE è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

Come contributo agli obiettivi dell’accordo, i Paesi hanno presentato piani generali nazionali d’azione per il clima.

Abbiamo integrato nel nostro working flow gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, supportando i nostri clienti in modo specifico per il raggiungimento degli obiettivi 7, 12 e 13:

L’obiettivo sostiene l’accesso di tutti i servizi di approvvigionamento energetico affidabili, moderni ed economicamente accessibili. Si incentivano gli investimenti nell’infrastruttura e in tecnologie energetiche pulite.

Scopri il nostro servizio dedicato:
eService FV

L’obiettivo promuove un modello di consumo e di produzione sostenibile. Adotta un approccio rispettoso dell’ambiente rispetto ai prodotti chimici e ai rifiuti il cui volume andrà ridotto grazie al recupero. Inoltre si punta ad una gestione aziendale sostenibile nelle imprese.

Scopri i nostri servizi dedicati:
eSaving
eFacility

L’obiettivo invita gli Stati a integrare misure di protezione dell’ambiente nelle proprie politiche nazionali. Prevede inoltre, un rafforzamento della resilienza alle catastrofi naturali provocate dai mutamenti climatici.

Scopri i nostri servizi dedicati:
eSaving
eFacility
eService FV

CARBON FOOTPRINT

La Carbon Footprint (o impronta di carbonio) rappresenta la quantità di emissioni di gas a effetto serra prodotte dal ciclo di vita di un prodotto/servizio, calcolate allo scopo di procedere con azioni migliorative per il raggiungimento dei seguenti obiettivi di riduzione e compensazione.

Inoltre, esiste anche la Carbon Footprint delle Organizzazioni che comprende la quantificazione e rendicontazione delle emissioni, dirette o indirette, di gas effetto serra (GHG) connesse all’organizzazione in accordo alla norma UNI EN ISO 14064. Perché la Carbon Footprint è importante?

BENEFICI MATERIALI

• Aumento delle chance e delle collaborazioni professionali
• Crescita delle entrate
• Accesso alle agevolazioni fiscali

BENEFICI IMMATERIALI

Maggiore consapevolezza delle performance
ambientali dell’azienda
Aumento della green reputation aziendale

La Carbon Footprint di un’organizzazione consente di definire azioni e strategie gestionali in grado di indirizzare le diverse aree aziendali verso importanti obiettivi di riduzione della CO₂eq in riferimento alle mirate attività d’interesse.

Ecco un esempio di come possiamo suddividere le aree di maggior incidenza e soggette ad analisi:

CARBON NEUTRALITY STRATEGY

Motivati nel raggiungimento degli obiettivi assunti, prevediamo la stesura di una GHG Strategy e di un piano di Carbon neutrality.
Le azioni individuate per il rafforzamento del proprio impegno ambientale sono:

  • Analisi / dichiarazione delle emissioni attuali secondo GHG Protocol (ISO 14064), CDP (Carbon Disclosure Project) e Ecovadis, ecc…
  • Stesura del piano di contenimento delle emissioni

Diagnosi e progetti strategici e operativi (in riferimento al D.lgs 102/2014), tramite investimento ESCo, atti al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2

Realizzazione interventi finalizzati all’off-setting per la compensazione delle emissioni di CO2.

Monitoraggio costante delle temperature, dei consumi energetici, delle emissioni di CO2 e dei valori della qualità dell’aria.

Il grafico rappresenta, gli obiettivi assunti dall’UE in termini di riduzione delle emissioni di CO₂ dal 2030 al 2050.

INTERVENTI E AZIONI

Riduzione degli sprechi energetici installando sistemi BeMS (Building Energy Management Systems).

Ripristino o riqualificazione impiantistica per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica e dell’energia.

Realizzazione impianto fotovoltaico in modalità SDC, SSPC e CER per l’abbattimento delle emissioni.

Definizione delle infrastrutture (sostituzione auto a combustibili fossili con auto ibride o elettriche).

Azioni volte a neutralizzare parte delle emissioni di anidride carbonica.

I NOSTRI NUMERI

Più sostenibili insieme.

Unoenergy Innovative Solutions si pone come obiettivo primario la fornitura di servizi volti, al rispetto e alla conservazione del nostro patrimonio ambientale.

Il nostro impegno, attraverso azioni di efficientamento energetico e rinnovabile, migliora la performance ambientale di un’azienda rafforzandone la green reputation e definendo così il posizionamento strategico in chiave sostenibile.

VUOI APPROFONDIRE I NOSTRI SERVIZI LEGATI ALLA SOSTENIBILITA’?

Scarica la nostra brochure

Il nostro impegno non si limita ad offrirti servizi di alta qualità: potrai sempre contare sulla nostra affidabilità, precisione e costanza.

Mettiamoci in contatto