Il brand Sportler: un approccio sostenibile per le catene di negozi fra tradizione e innovazione a Bolzano

Presentiamo oggi un progetto che ha visto il coinvolgimento di importanti aree di business tra loro collegate e supervisionate dal team d’ingegneria di Unoenergy Innovative Solutions allo scopo di migliorare la “green reputation” di Sportler. Abbiamo definito il suo posizionamento in chiave sostenibile, efficientando tutti gli impianti esistenti all’interno dei suoi punti vendita per quello che riguarda la climatizzazione e la ventilazione.

Sportler rappresenta una celebre catena di negozi con headquarter a Bolzano che da 40 anni propone articoli per lo sport prestando tantissima attenzione alla sostenibilità e all’ambiente. La volontà di tutelare le nuove generazioni in chiave green, ha spinto questo famoso brand a voler conseguire importanti risultati in termini di risparmio energetico riducendo il suo impatto ambientale. Un obiettivo che Sportler ha deciso di raggiungere affidandosi a Unoenergy Innovative Solutions, solida azienda che fa parte del gruppo Unoenergy S.p.A.

Spesso, quando si parla di cambiamento, si fa riferimento a una piccola rivoluzione. Per questo sono stati fatti importanti passi in avanti grazie allo sviluppo di processi fondamentali necessari per l’ottenimento del massimo risultato energetico e ambientale:

  1. MISURAZIONE e analisi documentale per la produzione di elaborati progettuali.
  2. DEFINIZIONE di progetti strategici e operativi finalizzati al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.
  3. REALIZZAZIONE di interventi mirati all’installazione e al collaudo di sistemi di controllo/gestione degli impianti oggetto di riqualificazione energetica.
  4. MONITORAGGIO continuo e costante delle temperature e dei consumi energetici.

In un mercato estremamente competitivo e agguerrito come quello attuale non è la quantità a fare la differenza, ma la qualità dei servizi prestati e la garanzia di una durata a vita sulla tecnologia installata.

Per noi l’innovazione non è solo parte del nostro nome, ma rappresenta un elemento imprescindibile che caratterizza i nostri progetti rendendoli unici per il cliente.

Un progetto ad altissima tecnologia

Per Sportler si è trattato di una progettualità molto importante con una durata quinquennale e finanziata attraverso la formula “Investimento ESCo”. Rispetto ai competitor presenti sul mercato, l’intervento si caratterizza e si diversifica per l’impiego e l’installazione di un sistema di monitoraggio “BeMS SCADA” per il controllo e la supervisione da remoto degli impianti, interamente sviluppato dai tecnici di Unoenergy Innovative Solutions. L’applicazione e l’installazione di tecnologie proprietarie sugli impianti già esistenti di riscaldamento e ventilazione, comporta i seguenti benefici:

  • Migliora le prestazioni energetiche riducendone gli sprechi.
  • Favorisce l’adeguata e corretta prestazione degli impianti stessi.

Il nostro supporto garantisce anche assistenza e business continuity in ambito eFacility. Soddisfare l’operatività e la funzionalità del patrimonio immobiliare di Sportler, grazie ad un continuo monitoraggio da remoto sugli impianti esistenti, minimizza il rischio di disservizi e individua tempestivamente delle anomalie di funzionamento o parametri energetici fuori standard. Un altro aspetto che contraddistingue tutto il team di Unoenergy Innovative Solutions è la priorità nel preservare la territorialità e il mantenimento delle imprese locali.

In conclusione, il progetto realizzato per Sportler è finalizzato ad assicurare prestazioni performanti ed efficienza sugli impianti con garanzia di continuità nel tempo. Un risultato ambizioso ed encomiabile sotto il profilo ambientale che strizza l’occhio al futuro della green reputation nel mondo business.

Per qualsiasi approfondimento sul tema della sostenibilità e della crescita green, contatta i nostri esperti.