Autoconsumo a distanza: risparmio economico e abbattimento di CO2

L’autoconsumo è già di per sé un vantaggio enorme per il nostro portafoglio e per l’ambiente. Ma se fosse possibile realizzarlo anche a distanza? Quanto più appetibile diventerebbe? La risposta a questa domanda è ovvia, tantissimo. Fortunatamente questa ipotesi è diventata realtà e consumare energia prodotta anche ad una certa distanza, è ora possibile.

Come funziona l’autoconsumo a distanza di energia

In sostanza aziende e condomini d’ora in avanti potranno collegarsi direttamente a impianti di produzione di energia rinnovabile, purché la linea che collega il punto di autoconsumo e quello di produzione sia lunga non più di 10km e non vi siano allacciati soggetti diversi dal produttore e dal singolo consumatore. Per rendere tutto più comprensibile abbiamo realizzato l’immagine isometrica pubblicata qui sopra dove si può vedere chiaramente il concetto appena descritto. L’energia viene prodotta con un impianto fotovoltaico dislocato in un certo punto. Da qui avviene poi il dispacciamento verso altre sedi con il punto di autoconsumo posizionato a una certa distanza.

Una possibilità di questo tipo apre nuovi scenari estremamente interessanti, soprattutto per chi avrebbe investito nelle energie rinnovabili, ma logisticamente non avrebbe avuto dimensioni e spazi sufficienti.

Si parla quindi di impianti fotovoltaici realizzati presso edifici o in siti diversi da quelli dove avviene l’autoconsumo, purché gli edifici siano a disposizione dell’autoconsumatore. Va tenuto presente però il limite di distanza dell’interconnessione fissato in 10 km che apre anche scenari alternativi. Inoltre, se decidiamo di utilizzare la rete di distribuzione esistente per condividere l’energia prodotta dagli impianti e la consumiamo nei punti di nostra titolarità, possiamo anche accedere agli incentivi e alle compensazioni per la condivisione dell’energia.

Se invece ricadiamo nell’altro caso, ovvero l’autoconsumo a distanza con connessione diretta, possiamo accedere agli incentivi per gli impianti di potenza superiore a 1 MW. In questi casi, gli oneri generali di sistema sono applicati nella stessa misura applicata alla condivisione dell’energia prodotta dagli impianti a fonti rinnovabili mediante la rete di distribuzione esistente.

Compensa le emissioni di CO2 e guadagna sull’energia prodotta

Con l’autoconsumo a distanza si potrà fare molto di più per la tutela dell’ambiente, per la crescita dell’indipendenza energetica e per risparmiare sui costi dell’energia. Ecco la nostra metodologia operativa per quanto riguarda la realizzazione di impianti come questi:

  1. Definizione: progettazione strategica e operativa di impianti fotovoltaici pensati in un’ottica di blocco dei prezzi e abbattimento dei costi.
  2. Realizzazione: compensazione delle emissioni di CO2, riduzione costi componenti variabili delle bollette e valorizzazione dell’energia prodotta.
  3. Monitoraggio continuo: verifica costante degli impianti con sistema proprietario, analisi delle prestazioni e del rendimento con rilascio reportistica dedicata.
  4. Dispacciamento: erogazione dell’energia prodotta sui pod dei clienti col il conseguente abbattimento dei costi e una riduzione dei CO2.

Case study di impianti fotovoltaici di nostra realizzazione

Per arrivare a capire quanto l’autoconsumo a distanza sia conveniente e impattante per l’ambiente e per il nostro portafoglio è importante ragionare numeri alla mano. Per questo ti proponiamo due semplici case study di impianti fotovolataici realizzati da Unoenergy innovative Solutions.

CASE STUDY 1

Installazione su edificio di fabbricazione prodotti di carpenteria in legno e falegnameria per l’edilizia

Potenza: 110,7 kWp

RESA TOTALE DELL’IMPIANTO

Produzione stimata annua: 121.770 kWh

Resa economica in 20 anni: 297.205 €

Emissioni di CO2 risparmiate annualmente: 111,53 toe

CASE STUDY 2

Installazione su edificio di frigoconservazione di prodotti ortofrutticoli, alimentari freschi e surgelati

Potenza: 660,96 kWp

RESA TOTALE DELL’IMPIANTO

Produzione stimata annua: 727.056 kWh

Resa economica in 20 anni: 1.604.616 €

Emissioni di CO2 risparmiate annualmente: 665,92 toe

Se vuoi capire come applicare l’autoconsumo a distanza e come realizzarlo contatta senza impegno i nostri tecnici.